Tabulas - Manlio Cammmarata progetti editoriali


Blog e altro di Manlio Cammarata

Manlio Cammarata progetti editoriali
Lo Zen e l'arte dell'edizione degli ebook
Fare libri elettronici è un mestiere nuovo, anzi antico
Il senso di questo sito

Su di me,
se ti interessa conoscermi
Tutti i miei libri
su carta o in ebook
(1987-2015)

In primo piano
Blog
Self-publishing
Piccolo manuale della buona scrittura
Libri e-libri
Recensioni in 2000 battute
Lingua lessa e cervello fritto
Tabulae del terzo millennio
InterLex Newsletter
Normativa sull'editoria
Indice storico
Contatti
Informazioni su Tabulas
 

 

La Libia, la politica italiana e il colonnello Rey

13 agosto 2016

Vedi anche:
Quando questo romanzo verrà pubblicato? - Giorgio Mario Orlando (su Facebook) 30.08.16

Il colonnello Rey mi scrive:

Caro Cammarata,
come mai non ha ancora pubblicato la terza storia che le ho raccontato? Il libro era pronto sei mesi fa, e la Libia è un argomento sempre più attuale, soprattutto in questi giorni, con le polemiche politiche sul fatto che il Parlamento doveva essere informato sull'invio dei corpi speciali TIER 1… Ma mi faccia il piacere, avrebbe detto Totò!
Lo sanno, questi signori, che i corpi speciali non sono "truppe" che combattono sul campo? Che l'impiego dei corpi speciali non è, in molti casi, un'operazione di "guerra"?
Lo sanno che informare il Parlamento (o chiunque altro) di un'operazione speciale significa mandarla a monte prima ancora di cominciare? Lo sanno che la catena di comando delle forze speciali, in queste situazioni, fa capo ai servizi di intelligence e non agli Stati maggiori?
Le faccio un solo esempio: il 30 marzo scorso il nuovo presidente libico Al Sarraj è arrivato a Tripoli da Tunisi via mare. Il trasferimento non è stato una gita in barca: è stata un'operazione segreta, complessa, affidata a corpi speciali che avevano il compito di proteggere ad ogni costo l'incolumità del presidente.
Se lei pubblicasse il terzo libro, forse qualcuno potrebbe capire quali sono i problemi della nostra presenza in Libia. Aspetto con pazienza.
Un caro saluto
Carlo Alberto Rey


Caro colonnello,
la terza storia è in cerca di un editore. Fino a questo momento ha ricevuto tredici rifiuti o silenzi-rifiuto, oltre a una proposta di pubblicazione a pagamento (da un editore molto noto). A quanto pare, una fiction ambientata nella più stretta attualità non interessa gli editori italiani.

Ma la fiction può aiutare a capire la realtà. Per questo credo che sia utile anticipare alcune pagine della terza storia, scritte e ambientate nel novembre del 2015. Eccole qui.

 

Per inviare una recensione o un commento, accedi a Facebook
Inizio pagina    Indice di questa sezione    Home

© Manlio Cammarata 2016

  Informazioni di legge